Credits
Progetto promosso da
In collaborazione con
Con il contributo di
E di
Comune di
BORGO VIRGILIO
Comune di
CURTATONE
Comune di
MOTTEGGIANA
Comune di
RONCOFERRARO
Progetto a cura di
Guglielmo Calciolari
ideazione e ricostruzioni grafiche
Nato a Mantova nel 1980, è illustratore e disegnatore diplomato all’Accademia di Belle Arti “Cignaroli” di Verona. Segnalato alla mostra degli illustratori di Bologna, è specializzato in ricostruzioni, storiche architettoniche e urbanistiche. Oltre a vari lavori su commissione, ha collaborato con la Soprintendenza dei beni storico-artistici di Mantova, con il Comune di Mantova, con il FAI (Fondo Ambiente Italiano) e con il Parco Archeologico del Forcello (Mn). Dal 2006 ha partecipato a diverse mostre dedicate alla storia del territorio e pubblicato i suoi lavori su riviste e libri di settore.
Danilo Cavallero
coordinamento
Nato a Mantova si è laureato in Lingue e Letterature Straniere Moderne presso l’Università di Bologna. Lavora presso un istituto di credito e fin dagli anni ‘90 opera attivamente in associazioni di volontariato, sociale e culturale. Dal 1999 è socio attivo e, per diversi anni, ha ricoperto la carica di consigliere della “Società per il Palazzo Ducale”, forse la più antica associazione no-profit italiana impegnata nel settore dei beni culturali. Per quest’ultima ha ideato e gestito il sito Internet, organizzato convegni e incontri culturali incentrati sulla promozione della storia, dell’arte e della cultura della città di Mantova e del suo territorio dando preferibilmente spazio a giovani ricercatori e neolaureati.
Claudia Bonora Previdi
responsabilità scientifica
Laureata in architettura con indirizzo storico ha conseguito il titolo di dottore di ricerca presso l’Università Tecnica di Vienna (TUWien). Già docente di Storia dell’architettura e delle tecniche architettoniche presso il Politecnico di Milano- sede di Mantova ha collaborato e collabora con enti e istituzioni a diversi progetti di ricerca occupandosi di recupero e valorizzazione delle fonti archivistiche di carattere architettonico e urbanistico. I suoi studi si sono rivolti con particolare attenzione alla storia del territorio e dell’architettura mantovana tra XVIII e XX secolo, cui ha dedicato numerosi contributi in qualità di autrice e curatrice.
Francesco Rondelli
consulenza scientifica
Nato a Mantova nel 1984, si è laureato in ingegneria edile presso il Politecnico di Milano con tesi di laurea sul recupero e il consolidamento strutturale del forte di Pietole. Appassionato ai temi dell’architettura militare e dell’artiglieria si occupa di recupero edilizio e consolidamento strutturale. È stato curatore della mostra iconografica Forte di Pietole: percorsi tematici allestita nel 2006 e autore di alcuni saggi sul tema.
Con la collaborazione di
Lucia Cavallero, Maurizio Ottorino Ghizzi, Elena Ronconi, Carlo Togliani
Testi
Claudia Bonora Previdi
Guglielmo Calciolari
Maurizio Ottorino Ghizzi
Francesco Rondelli
Carlo Togliani
Disegni
Guglielmo Calciolari
Fotografie
Guglielmo Calciolari
con la collaborazione di:
Lucia Cavallero
Elena Ronconi
Alessandro Salvarani
Carlo Togliani
Foto storiche
Mantova Vecchiotta
Autorizzazioni alla pubblicazione
Accademia Nazionale Virgiliana, Mantova, autorizzato in data 12.04.2012
Agenzia del Demanio dello Stato (autorizzazione del 19/06/2012)
Archivio di Stato di Bologna, prot.n. 1849 CL. 28.11.00.02 del 06.04.2012
Archivio di Stato di Mantova, n. 15/2012
Archivio di Stato di Milano prot. n. 2750/28.13.11 del 07.05.2012
Archivio di Stato di Venezia Conc. n. 22/2012, prot. 2681/28.13.07 del 09.05.2012
Archivio Storico Comunale di Mantova, n. 4/2012, n. 11/2017
Biblioteca Comunale Teresiana, Mantova, n. 5/2012
Civica Raccolta delle Stampe “Achille Bertarelli”, Milano autorizzato in data13.04.2012
Diocesi di Mantova (autorizzazione richiesta)
Fondazione d’Arco, Mantova, autorizzato in data 06.04.2012
Österreichisches Staatsarchiv – Kriegsarchiv, Vienna (autorizzazione richiesta)
Parco Archeologico del Forcello, Bagnolo San Vito (autorizzazione richiesta)
Parco del Mincio (autorizzazione richiesta)
Soprintendenza Archeologica della Lombardia Mantova, autorizzato in data 18.04.2012
Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Mantova, Brescia e Cremona, Prot. 2431/28.13.10-4 del 18.04.2012
Ringraziamenti
Si ringrazia per la collaborazione: Accademia Nazionale Virgiliana, Mantova; Agenzia del Demanio dello Stato; Archivio di Stato di Bologna; Archivio di Stato di Mantova; Archivio di Stato di Milano; Archivio di Stato di Venezia; Archivio Storico Comunale di Mantova; Biblioteca Comunale Teresiana, Mantova; Civica Raccolta delle Stampe “Achille Bertarelli”, Milano; Diocesi di Mantova; Fondazione d’Arco, Mantova; Istituto Italiano dei Castelli; Mantova Vecchiotta; Österreichisches Staatsarchiv – Kriegsarchiv, Vienna; Parco Archeologico del Forcello, Bagnolo San Vito; Parco del Mincio; Soprintendenza Archeologica della Lombardia Mantova; Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Mantova, Brescia e Cremona.
Si ringraziano inoltre Stefano Benetti, Massimo Ghisi, Mauro Giordani, Emmanuel Hee, Leonardo Mele, Annamaria Mortari, Irma Pagliari, Giulia Pecchini, Chiara Pisani, Cesare Ponchiroli, Laura Pradella, Giulia Serio, Stefano Solci.